Il team

Vasco Calzia (Presidente)

Dottore di Ricerca in Fisica

Nato a Cagliari il 03/05/1987, consegue il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Michelangelo. Nel 2009 si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi Cagliari con la tesi “Soluzioni elettrolitiche depositate su superfici di silice a ricoprimento nanometrico: proprietà strutturali, dinamiche ed elettrostatiche” (relatori: L. Colombo, P. Ballone), sviluppata alla Queen's University di Belfast durante il suo anno di Erasmus. Due anni dopo, nel 2011, consegue anche la Laurea Magistrale in Fisica della Materia, con la tesi “Studio atomistico dell'interazione solvente-superficie in nanomateriali ibridi per fotovoltaico” (relatori: M. Saba, A. Mattoni). Autore e co-autore di diversi articoli su riviste internazionali, nel 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica (PhD) con la tesi “Atomistic investigation of morphology and optoelectronic properties of bismuth sulfide nanostructures” (relatori: G. Bongiovanni, A. Mattoni). Da sempre appassionato di didattica, è stato tutor in numerosi corsi dell'Università di Cagliari, sia nella Facoltà di Scienze che di Ingegneria, dove ha insegnato Fisica, Matematica e Informatica. Ha altresì ampia esperienza di insegnamento come libero professionista con i ragazzi delle scuole superiori. Amante di tutti gli sport, da anni pratica triathlon a livello agonistico.

Giovanna Tallarita (Vicepresidente)

Dottoressa Magistrale in Fisica

Nata a Cagliari il 04/02/1990, consegue il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico A. Pacinotti, con indirizzo P.N.I.. Nel 2013 si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Cagliari con la tesi “Principi di design fotonico per celle solari” (relatore: M. Saba). Due anni dopo, nel 2015, consegue la Laurea Magistrale in Fisica, con la tesi sperimentale “Analisi delle proprietà di trasporto della perovskite CH3NH3PbI3 attraverso un dispositivo FET” (relatore: M. Saba). Durante gli studi della Magistrale è stata guida scientifica al Museo di Fisica della Sardegna, nonché tutor accademico del corso di Laboratorio di Fisica II per la Laurea Triennale in Fisica. Partecipa, sin dagli anni del liceo, al Festival della Scienza di Cagliari come espositrice scientifica ed ha collaborato alla Notte dei Ricercatori 2014 e 2015. Nell'anno 2016 viene selezionata come esperto di settore all'interno del Bando Tutti a Iscol@ - Linea B promosso da Sardegna Ricerche per il progetto "Didabook", ed ha inoltre frequentato un corso di formazione sulla programmazione Java presso l'azienda Accenture Technology. Nell'anno corrente è stata tutor accademico per gli Insegnamenti di Fisica e Matematica nei corsi di Laurea in Tossicologia, Biologia e Scienze Naturali, ed ha partecipato alla Giornata internazionale della donna nella Scienza. Attualmente è iscritta alla Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Innovazione dell'Università degli studi di Cagliari.

Vincenzo Calzia (Segretario)

Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Nato a Cagliari il 02/07/1988, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Michelangelo. Nel 2007, intraprende gli studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sostiene gli esami universitari sia presso l'Università di Cagliari sia presso l’Universidad de Valencia, sino al conseguimento del titolo (laurea quinquiennale a ciclo unico) con la tesi “Preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di nanoparticelle veicolanti il progesterone” (relatori: A.M. Maccioni, M.C. Cardia). Nel corso dei suoi studi universitari, ha inoltre maturato esperienza didattica nell'insegnamento della chimica e della biologia ai ragazzi delle superiori. Amante delle lingue e dei viaggi, nel tempo libero è un accanito cultore dei giochi di ruolo e dei videogiochi di strategia.

Giulia Atzori (Collaboratrice)

Dottoressa di Ricerca in Biologia

Nata a Oristano il 07/08/1987, consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Mariano IV (OR). Nel 2011 si laurea alla triennale in Bioecologia Applicata con la tesi "Il macrozoobenthos come bioindicatore dello stato ecologico delle acque della baia di Galway (Atlantico del Nord)" (relatrice: S. Cabiddu) svolta grazie alla collaborazione con il Martin Ryan Marine Science Institute (Galway-Irlanda) durante il suo Erasmus placement. Nel 2012 si specializza in Biologia Marina con la tesi "Valutazione dell'efficacia di differenti indici biotici per la definizione dello stato di qualità ecologico del Mar Menor (Mediterraneo Occidentale)" (relatori: S. Cabiddu, A. Ruzafa) dopo aver svolto un periodo Erasmus presso i laboratori de la Universidad de Murcia in Spagna. Nel 2013 inizia il Dottorato di Ricerca in Biologia e Biochimica dell'Uomo e dell'Ambiente. Autrice e coautrice di diversi lavori in riviste scientifiche nazionali e internazionali, consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 2015 con la tesi "La comunità macrozoobentonica come strumento per la valutazione dello stato di qualità ecologico in ambienti di transizione: il caso della laguna di Santa Gilla" (relatrice: S. Cabiddu) frutto della collaborazione di differenti dipartimenti dell'Università degli Studi di Cagliari e della Facoltà di Biologia de la Universidad Autónoma de Madrid. Da diversi anni tutor universitario nel corso di Laurea in Biologia e in Bioecologia Marina. Ha sviluppato esperienze come insegnante libero professionista a livelli differenti. Appassionata della natura e di ogni sua sfumatura. Ama viaggiare, osservare e conoscere!

Roberto Piras (Collaboratore)

Dottore Magistrale in Chimica, Dottore di Ricerca in Fisica

Nato a Carbonia (CI) il 04/12/1987, consegue il diploma di maturità presso l’I.T.C.G. G.M. Angioj di Carbonia. Nel 2009 si laurea in Scienza dei Materiali, presso l'Università degli Studi Cagliari (sede di Iglesias), con la tesi “Sintesi e Caratterizzazione di campioni di Idrozincite” (relatori: M. Casu, G.B. De Giudici). Tre anni dopo, nel 2012, consegue anche la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, presso l'Università degli Studi Cagliari, con la tesi “Sintesi e Caratterizzazione di Bi2S3 per Applicazioni Fotovoltaiche” (relatori: A. Musinu, R. Corpino). Autore e co-autore di diversi articoli su riviste scientifiche internazionali, nel 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica con la tesi “Synthesis and Characterization of Bi2S3 Colloidal Nanoparticles for Photovoltaic Applications” (relatori: M. Saba, A. Musinu). Amante della didattica, è stato tutor di chimica in diversi corsi dell’Università di Cagliari. Ha inoltre esperienza di insegnamento come libero professionista sia con studenti universitari che con ragazzi delle scuole superiori. Appassionato di Storia delle Scienze, cinema e fumetto. Legge troppo, parla troppo.

Manolo Manca (Collaboratore)

Dottore in Matematica

Nato a Oristano il 21/11/1991, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Ghilarza. Nel 2015 consegue la laurea in Matematica discutendo una tesi sulla "Lipschitzianità e altre proprietà delle funzioni convesse" (relatore F. Cuccu). Attualmente è studente del corso di laurea magistrale in Matematica presso l'Università degli Studi di Cagliari. Durante gli studi universitari ha maturato esperienza nel campo dell'insegnamento come libero professionista con ragazzi universitari e non. Amante delle tradizioni, è membro di un coro polifonico maschile e del gruppo folk del proprio paese.

Francesca Vargiu (Collaboratrice)

Dottoressa Magistrale in Matematica

Nata a Cagliari il 01/07/1988, consegue il diploma di maturità nel 2007 presso il Liceo Scientifico Giordano Bruno di Muravera. Nel 2012 consegue la laurea triennale in Matematica presso l'Università degli Studi di Cagliari con la tesi "Il Teorema di Inversione Locale" (relatore C. Anedda). Nel 2015, dopo un'esperienza Erasmus all'Università Politecnica della Catalogna (Barcellona), consegue la laurea magistrale in Matematica con la tesi "Trasformata Inversa Spettrale dell'Equazione di Heisenberg" (relatore F. Demontis). Attualmente è dottoranda di ricerca in Matematica e Informatica presso l'Università degli Studi di Cagliari sotto la supervisione di F. Demontis e C. Van der Mee. Ha esperienza di insegnamento sia coi ragazzi delle scuole medie e superiori, sia con gli studenti universitari. Ha infatti svolto attività di guida presso il Laboratorio Didattico di Matematica dell'Università di Cagliari ed è stata tutor di matematica presso la facoltà di Farmacia e Biologia dell'Università di Cagliari. Le sue passioni extracurriculari sono la letteratura e il cinema fantasy, nonché la musica metal.

Simone Farris (Collaboratore)

Dottore Magistrale in Scienze Naturali

Nato a Cagliari il 03/08/1990, si è diplomato presso il Liceo Scientifico Michelangelo, indirizzo P.N.I. Ha proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari e la Universidad de La Laguna (Tenerife, Spagna), beneficiando del programma Erasmus Studio, arrivando a conseguire la laurea triennale in Scienze Naturali nel 2013 con una tesi in ambito micropaleontologico: “Conodonti della Sezione Hoer-Trieb (Alpi Carniche)” (relatori C. Corradini e M. Corriga). Nel 2015 consegue la laurea magistrale in Scienze della Natura con la tesi “Componente floristica e proposte di valorizzazione del verde della Facoltà di Ingegneria e Architettura (sede Piazza d’Armi) dell'Università degli Studi di Cagliari” (relatori M.C. Fogu e G.Iiriti), selezionata tra le cinque migliori tesi del dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. Coautore di un poster presentato presso la Società Botanica Italiana, collabora attivamente con l’Orto Botanico di Cagliari. Appassionato di divulgazione e didattica delle scienze, lettore consumato e oratore dilettante, pratica il tiro con l’arco dal 2004 ed è Istruttore Federale di questa disciplina dal 2013.

Federica Carrus (Collaboratrice)

Dottoressa Magistrale in Traduzione Specialistica dei Testi

Nata a Cagliari il 09/06/1992, consegue il diploma di maturità presso il Liceo Linguistico Eleonora d'Arborea. Nel 2014 si laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (inglese e tedesco) presso la SSML Verbum a Cagliari. Due anni dopo consegue anche la Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica dei Testi presso l'Università degli Studi di Cagliari con la tesi "Die Deppe'sche Lehre des Klavierspiels: traduzione con commento traduttologico". Ha vissuto negli Stati Uniti per un anno e ha frequentato diversi corsi di studio e di aggiornamento in Germania. Ha conseguito il Certificate of Proficiency in English e il Großes Deutsches Sprachdiplom, certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale che rappresentano il livello più alto nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ha maturato esperienza didattica nell'insegnamento dell'inglese e del tedesco a bambini, ragazzi e adulti. Attualmente si dedica allo studio del violino e al perfezionamento della lingua francese, per la quale ha conseguito la certificazione internazionale a un livello post-intermedio.

Angelo Mossoni (Collaboratore)

Dottore di Ricerca in Scienze della Terra

Nato a Nuoro il 16/07/1986, consegue il diploma di Perito tecnico del trasporto aereo presso l'I.T.C. G.P. Chironi della stessa città. Iscrittosi presso l'Università degli Studi di Cagliari, consegue la laurea triennale in Scienze della Terra nel 2009 e la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche nel 2011. Durante il dottorato di ricerca, si specializza in biostratigrafia a conodonti e paleontologia, fino a conseguire il titolo, nel 2015, con la tesi “Selected Famennian (Late Devonian) events (Condroz, Annulata,Hangenberg) in Sardinia and in the Carnic Alps: conodont biostratigraphy, magnetic susceptibility and geochemistry”, sempre presso l'Università di Cagliari. E' iscritto all'Albo professionale dei Geologi della Sardegna e, tra le altre esperienze professionali, vanta un tirocinio presso il London Natural History Museum e un Master in Environmental Risk Assessment and Management presso il Politecnico di Milano. Ha maturato una notevole esperienza didattica, svolgendo oltre 100 ore di tutoraggi universitari in paleontologia, biostratigrafia e geologia. Ha partecipato inoltre all'organizzazione di diversi eventi culturali, quali il “Festival della Scienza”, “Musei Aperti” e la “Notte dei Ricercatori”. Amante della musica, della letteratura e dello sport, pratica calcio a livello amatoriale.